Ministero dell'Istruzione e del Merito           Collegamento sito ministero                            Seguici su:        Pagina Facebook scuola    

    indicatore di caricamento rotante

     

      

     

     

     
                 

     

     

    Piazza Duomo è stata invasa dagli studenti delle scuole capuane, riempiendosi di emozioni, riflessioni e di tanti colori. A dominare su tutti, il rosso dei palloncini, dei fiocchi sui baveri delle giacche, dei segni di rossetto sui volti dei giovani. Ma soprattutto il rosso di una panchina che è stata scelta come simbolo della lotta al femminicidio e alle violenza di genere. L’Amministrazione comunale ha voluto cogliere la proposta di una nostra studentessa Alessia Valentino della classe 3 A indirizzo SIA che, in un articolo scritto per il Concorso “Cronisti di classe” e premiato dal portale Capuaonline, ha espresso, con la purezza e con l’ottimismo che solo i ragazzi sanno avere, il  desiderio di vedere nella sua città una panchina rossa per ricordare le vittime e per educare all’amore che vince la violenza.  Grazie al sostegno del portale “Capuaonline”, del Sindaco Branco e di un comitato organizzatore, Alessia ha visto realizzato il suo sogno.

    L’ITET “Federico II”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa  Mariachiara  Menditto , ha apprezzato e sostenuto questa iniziativa poiché crede nella necessità di educare i giovani all’affettività, alla maturità emotiva nell’ottica del rispetto dei diritti. La missione educativa dell’Istituto, infatti, non è solo quella di formare alunni competenti in ambito tecnico, economico e turistico, ma di curare il percorso di crescita degli studenti, prestando attenzione alla formazione globale dei cittadini del domani, chiamati a vivere in una società sempre più complessa.

    Questa occasione di condivisione valoriale con la nostra comunità cittadina è solo uno dei momenti formativi messi in piedi dall’Istituto che, da anni, propone percorsi di legalità, educazione affettiva ed orientamento ai progetti di vita.  

    Per accedere all'album fotografico cliccare sulla miniatura

     

     

    SCUOLA VIVA

     


    News in evidenza

    In primo piano

     

              

              

    http://www.istruzione.it/scuola_digitale/

    PCTO

     

    URP

    Istituto Statale d'Istruzione Superiore  “FEDERICO II”
    Via Nazionale Appia, 81043 Capua CE
    Tel: 0823622979
    Fax: 0823969417
    PEO: ceis044001@istruzione.it
    PEC: ceis044001@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. CEIS044001

    Cod. Fisc. 93127630619
    Fatt. Elett. I8N109