ISTITUTO TECNICO ECONOMICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

curvatura MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT

Il corso Tecnico AFM – Management e Marketing dello Sport si rivolge agli studenti che hanno interesse per le discipline giuridico-economiche e che ad un tempo amano lo sport e desiderano conoscerlo e praticarlo, conciliando lo studio con l’attività agonistica.

Nel quadro curricolare del corso AFM si approfondiscono le scienze motorie e si inseriscono lo studio e la pratica delle discipline sportive, i fondamentali principi della legislazione sportiva, l’ordinamento sportivo con i suoi soggetti, i contratti sportivi e il management di società sportive.

La proposta didattica prevede di affrontare approfondimenti teorici e pratici. Verranno praticati, nel primo biennio, due sport individuali ed uno sport di squadra con la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie della scuola e delle Associazioni sportive locali e nazionali. Le discipline proposte saranno: Judo, Ginnastica Artistica, Atletica Leggera, Nuoto, Pallavolo, Calcetto, Badminton. Verranno praticate nel corso del secondo biennio e nell’ultimo anno due sport individuali e uno sport di squadra, le discipline proposte saranno: Scherma, Karate, Nuoto, Canoa, Calcio a 11, Autodifesa, Pallanuoto, Tiro con l’arco.

QUADRO ORARIO

PROFILO PROFESSIONALE

La specializzazione in “Management dello Sport” ha le seguenti finalità:

• formare un manager sportivo con competenze professionali mirate in particolare alla gestione delle imprese sportive: federazioni, leghe, associazioni, enti di promozione sportiva;
    • preparare una figura professionale completa, capace di programmare e coordinare tutte le fasi gestionali, dalla verifica delle attività economico-aziendali al controllo delle procedure giuridico-istituzionali, dall’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali.