ISTITUTO PROFESSIONALE indirizzo SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE

Il corso in Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale, risponde all'incremento della domanda dei servizi alla persona di tipo socio-educavo, socio-assistenziale e socio-sanitario. Il Diplomato in Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed aiutare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi per rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all'integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, negli ambi dell'assistenza e della salute in cui essi si attuino e/o siano richiesti.  Realizzare attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell'attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l'utente che le reti informali e territoriali.

QUADRO ORARIO

PROFILO PROFESSIONALE

Al termine del corso di studi gli studenti sostengono l'esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro come educatori d'Asilo Nido, educatori di Comunità, operatori per l'autonomia (area handicap), supporto di attività educativa (area adolescenza e area anziani), supporto attività di mediazione culturale (area stranieri). Scegliere qualunque facoltà universitaria. In particolare il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: Scienze infermieristiche, Ostetricia, Medicina, Tecnico della riabilitazione (fisioterapista), Scienze della formazione, Servizio sociale, Dietista, Igienista dentale, Prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Inoltre il diplomato  ha l’accesso alle graduatorie e ai Concorsi ordinari come Insegnante Tecnico Pratico (ITP) nelle scuole secondarie di II Grado – Classe di Concorso B-23 (Lab-servizi socio-sanitari) e l’accesso ai Corsi TFA per diventare docenti specializzati sul sostegno.