indicatore di caricamento rotante

LICEO ARTISTICO  indirizzo Architettura e Ambiente

Questo titolo di studio fornisce una formazione che permette di rispondere in modo professionale a specifiche vocazioni territoriali.

Il diplomato, infatti, opera in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro; utilizza la conoscenza delle opere artistiche e architettoniche, in riferimento ai diversi contesti storico-culturali, e dei rispettivi valori estetici, concettuali e funzionali, in attività di studio, produzione e comunicazione; applica le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali in processi progettuali e operativi.

Inoltre compone immagini bidimensionali e tridimensionali, applicando i principi della percezione visiva e della composizione della forma; progetta e realizza soluzioni nuove e creative, ma al tempo stesso si occupa della tutela, conservazione e recupero del patrimonio artistico e architettonico.

QUADRO ORARIO

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato del Liceo Artistico Architettura e Ambiente è in grado di:

• utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all’elaborazione progettuale di un tema di architettura;
    • individuare ed interpretare il linguaggio compositivo e la morfologia delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche;
    • risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva;
    • utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica.

L’offerta formativa è orientata allo sviluppo di competenze spendibili nell’ambito del design per la produzione, dell’arredamento, della progettazione e contestuale tutela dell’ambiente. Il percorso di studi porta allo sviluppo di determinate competenze, caratteristiche delle seguenti figure professionali:

• esperto nell’organizzazione ecologica degli spazi abitativi
    • esperto nelle aziende commerciali e negli studi di architettura per la progettazione digitale
    • disegnatore cad 2d e 3d per la modellazione virtuale nelle imprese edilizie e nelle industrie di produzioni per l’architettura e l’arredo ambientale
    • disegnatore progettista di spazi scenografici e di architettura di giardini e parchi naturali
    • esperto in rilievo e restauro dei centri storici

SCUOLA VIVA

News in evidenza