Il primo incontro del progetto Digital English si è tenuto dal 12 al 18 dicembre 2021 a Mem Martins, in Portogallo.  L'incontro è stato ospitato dall'Agruppamento de Escolas Ferreira de Castro. Durante questi giorni i ragazzi hanno partecipato a diverse attività finalizzate all’utilizzo di App per la didattica , dalla conoscenza all’utilizzo delle stesse per realizzare video.

Sono state utilizzate le seguenti App:

• “Flipgrid”: piattaforma didattica per docenti e studenti dove creare interessanti discussioni con interventi video di breve durata prodotti dagli allievi.  La funzionalità di questa piattaforma è davvero accattivante, in quanto gli insegnanti possono pubblicare qualunque tipo di risorsa presentando un argomento o condividendo domande, a cui, successivamente, gli allievi della classe potranno rispondere con brevi video di propria produzione.
    • “FlipaClip” : utilizzato per creare piccoli video animati e cartoni animati disegnando sullo schermo dello smartphone.
    • “KineMaster”: un editor video che consente l'editing video. Tra i suoi punti di forza c'è la possibilità di aggiungere sottotitoli, altri testi o etichette a ogni montaggio. Allo stesso tempo, consente di controllare parametri come luminosità e saturazione o persino di aggiungere effetti 3D.
    • “Stop Motion Animation” : Viene utilizzata la stop motion ,  tecnica di animazione che usa, in alternativa al disegno eseguito a mano, oggetti inanimati mossi progressivamente, spostati e fotografati a ogni cambio di posizione . La proiezione in sequenza delle immagini dà l’illusione di movimento

Gli studenti portoghesi hanno illustrato egregiamente queste App e il loro funzionamento.

Il programma culturale ha previsto, inoltre, visite alle città di Sintra e Lisbona.

Al seguente link le attività della Mobilità in Portogallo

Per accedere all'album fotografico cliccare sulla miniatura

Memories