L’I.S.I.S Federico II di Capua provincia di Caserta è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di ogni altra forma di violenza, pertanto ha messo in atto azioni e strategie per prevenire e contenere comportamenti a rischio.

La scuola è il luogo in cui gli studenti possono imparare, avere opportunità di crescita intellettuale, acquisire senso critico, divenire responsabili, affrontare le difficoltà, con l’impegno, con la fatica, con gli errori e i passeggeri insuccessi nelle relazioni con i pari e con gli adulti di riferimento.

L’ I.S.I.S. Federico II si propone, in un clima di convivenza democratica, di far acquisire all’adolescente attitudini di rispetto, preparandolo ad affrontare la vita adulta; inoltre favorisce un clima di benessere adeguato all’insegnamento e all’apprendimento. Una scuola adeguata non è quella che condanna e punisce il bullo ma mette in atto politiche di educazione emotiva che includono tutti, bulli, vittime e testimoni. Il miglioramento della convivenza si inserisce nella politica generale della Scuola, descritta sia nel PTOF sia nel PAI, e comprende attività in diversi ambiti che vanno dai più globali, quali l’organizzazione dei vari livelli di studio, ai più particolari, quali l’appoggio agli studenti, attraverso il percorso dell’educazione alla legalità, gli incontri con gli operatori delle forze dell’ordine, dedicati all’informazione su aspetti specifici quali ad esempio il bullismo ed il cyberbullismo. La Scuola opera soprattutto attraverso attività di Classe miranti alla prevenzione.

PROTOCOLLO DI PREVENZIONE  E CONTRASTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Modulo segnalazione atti di Bullismo e CyberBullismo

Modello per segnalare episodi di bullismo sul web o sui social e chiedere l'intervento del Garante per la protezione dei dati personali

NORMATIVA