indicatore di caricamento rotante

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO indirizzo GRAFICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati. L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali nel campo della comunicazione a stampa e multimediale, con specifico riferimento all’uso delle tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi.

Profilo professionale

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:

• ha competenze specifiche nel campo dell’informatica (che si studia per 5 anni), della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;

• interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione  e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti, fino alla loro promozione sul mercato attraverso la creazione di siti web interattivi;

• interviene in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;

• integra conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa,di programmazione web.

Il Diplomato  Grafica e Comunicazione in considerazione dell’evoluzione dei processi di “marketing” supporta tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate alla vendita di prodotti o servizi.

Pertanto, può essere occupato in studi o agenzie di grafica, design e pubblicità di aziende o enti, aziende grafiche, editoriale e cartotecniche, ovvero può proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie, corsi parauniversitari, postdiploma, corsi di specializzazione professionale di più alto livello. Inoltre, può destinarsi all’esercizio della libera professione.

Il quadro orario è il seguente:

Il corso ha una scansione quinquennale

Al termine del corso di studio il diplomato potrà scegliere un impiego finalizzato alla programmazione ed esecuzione di operazioni di stampa e di prodotti multimediali, come la realizzazione di prodotti audiovisivi e fotografici, la gestione di software di comunicazione in rete, e la produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica), oppure continuare gli studi in qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ai nuovi corsi in: Informatica e Comunicazione Digitale, in Disegno Industriare, in Tecnologie Web e Multimediali.

Inoltre ha l’accesso alle graduatorie e ai Concorsi ordinari come Insegnante Tecnico Pratico (ITP) nelle scuole secondarie di II Grado – Classe di Concorso  B022 (Lab.  di tecnologia e tecniche delle comunicazioni multimediali) e l’accesso ai Corsi TFA per diventare docenti specializzati sul sostegno.

SCUOLA VIVA

News in evidenza