L’ITET “Federico II” di Capua si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali.
A tal fine intende:
- creare un ambiente accogliente e di supporto;
- sostenere l’apprendimento attraverso una revisione del curriculo, sviluppando attenzione educativa in tutta la scuola;
- promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli studenti al processo di apprendimento;
- favorire l’acquisizione di competenze collaborative;
- promuovere politiche e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.
Obiettivo principale è la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l’utilizzo di facilitatori e l’analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali.
Sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli alunni con Bisogni educativi Speciali comprendenti:
- disabilità (ai sensi della Legge 104/92, Legge 517/77);
- disturbi evolutivi specifici DSA (legge 170/2010, legge 53/2003);
- disturbi del linguaggio, ADHD, FIL, DOP;
- alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e/o culturale.