L’I.T.C. a Capua è nato nell’anno scolastico 1989/90, come sezione staccata dell’I.T.C.G. “L.Da Vinci” di S.Maria C.V.

La sua istituzione era stata caldeggiata dagli amministratori, dalla popolazione capuana e dal distretto scolastico per allargare il numero di offerte formative che la città già offriva con l’istituto magistrale, l’istituto industriale e il liceo scientifico (a cui si affiancavano la scuola magistrale, gestita da un istituto religioso) e l’istituto superiore di scienze religiose.

La sezione dell’I.T.C. di Capua iniziava con cinque prime classi, che erano ubicate in un edificio storico in via Asilo infantile n.1, nell’ala appartenente alle suore degli Angeli.

Le molte difficoltà, legate non solo al fatto di essere una sezione staccata ma anche alla mancanza di strutture e suppellettili adeguate (addirittura era priva di una linea telefonica che sarà istituita solo negli anni successivi), venivano superate grazie all’abnegazione dei docenti che con la loro professionalità stimolavano gli studenti all’attiva e fattiva partecipazione.

Nonostante la mancanza di strutture e l’ubicazione in un antico edificio, privo di riscaldamento e non rispondente ai canoni di una scuola moderna, il numero degli iscritti è andato progressivamente aumentando per l’impegno del corpo docente che ha costituito, per le famiglie, una garanzia di seria formazione.

Nell’anno scolastico 1993/94, la sezione di Capua è stata scorporata dall’I.T.C.G. “L.Da Vinci” ed è diventata sezione staccata dell’I.T.C.G. di Marcianise, che in quello stesso anno ha ottenuto l’autonomia, dopo essere stata sezione staccata del medesimo istituto di S.Maria C.V.

Finalmente dall’anno scolastico 1995/96 l’I.T.C. di Capua è diventato autonomo e, grazie anche al fattivo impegno del suo primo Preside prof. Pasquale Izzo, già Preside di Marcianise, e dei docenti ha cominciato a dotarsi delle strutture indispensabili al suo buon funzionamento.

Con il passare degli anni la scuola ha saputo affermare il suo ruolo di importante agenzia formativa del territorio, in grado di rispondere efficacemente alle richieste del mercato del lavoro, ed ha registrato un progressivo e costante aumento del numero degli iscritti.

Nell’anno scolastico 2011/2012, nel rispetto della propria vocazione di scuola che prepara al mondo del lavoro, cambia denominazione in I.T.E.T. (Istituto Tecnico Economico Tecnologico) con i seguenti indirizzi: Amministrazione, Finanza, Marketing, Turismo, Trasporti e Logistica, Costruzioni Ambiente e Territorio, il progetto Sirio (corso di educazione permanente per gli adulti).
Dal 2014/2015 si aggiungono, agli indirizzi già esistenti, per ampliare ulteriormente l’offerta formativa e rispondere efficacemente alle esigenze economiche del territorio, l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali e nell'anno scolastico 2017/2018 il nuovo indirizzo Grafica e Comunicazione .

L’istituzione scolastica ha ottenuto nel 2009 la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9004:2000 e nel 2010 ha ottenuto la conferma della certificazione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9004:2009.